Consulenza energetica e Analisi per il risparmio e l’efficienza

Lo studio Architetti Barbero Associati offre un servizio di consulenza energetica per edifici privati, commerciali, pubblici e aziendali. I nostri tecnici specializzati eseguono una diagnosi energetica dell’immobile e propongono una serie di interventi per garantire il miglioramento tecnologico e l’efficienza dell’edificio.

Gli obiettivi della consulenza energetica

Obiettivo primario della nostra consulenza energetica è quello di migliorare le condizioni e il confort degli ambienti attraverso un’analisi ragionata sugli impianti e sugli elementi architettonici.

Dal check up energetico dell’immobile possono emergere importanti spunti per contenere i consumi di energia, ridurre gli sprechi, le emissioni inquinanti e il conseguente impatto sull’ambiente.

Il nostro consulente è in grado di suggerire in fase di realizzazione o ristrutturazione dell’edificio soluzioni green e all’avanguardia, impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili e il graduale abbandono del combustibile fossile, con un beneficio in benessere e in bolletta sul lungo periodo.

Scegli la consulenza di efficienza energetica su misura per te

Diagnosi energetica preliminare

Consulenza di base con analisi e studio di fattibilità di possibili interventi correttivi, incluso un focus sui materiali e i sistemi costruttivi da adottare. Indicazioni per effettuare i lavori in autonomia. Stesura del report con le considerazioni finali.

Diagnosi energetica dettagliata

Consulenza avanzata con analisi approfondita del sistema edificio-impianto, evidenziazione degli interventi urgenti, analisi economica con calcolo dei tempi di ammortamento e le detrazioni in vigore. Focus sui materiali e i sistemi costruttivi da adottare con disegni esplicativi per l’esecuzione se necessari. Indicazioni per effettuare i lavori in autonomia. Sopralluogo sul posto con il committente. Stesura del report con le considerazioni finali.

Diagnosi energetica

Servizio completo di progettazione per la riqualificazione dell’immobile e degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Precisa selezione degli interventi con pianificazione nel tempo. Analisi economica e calcolo dei tempi di ammortamento con il conteggio delle detrazioni in vigore. Disegni esplicativi per ogni intervento di riqualificazione energetica, Fornitura del capitolato o computo metrico per eseguire i lavori e per la scelta dell’impresa esecutrice. Monitoraggio costante dell’avanzamento delle attività e direzione scrupolosa di ogni intervento. Presentazione della pratica per il Permesso di Costruire al Comune di residenza (se necessario). Presentazione della documentazione necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali agli organi competenti.

Consulenza energetica CasaClima

Un consulente certificato dall’agenzia CasaClima – KlimaHaus a casa tua per eseguire un check up completo del tuo immobile. Rilasciamo l’attestato di prestazione energetica con i parametri di efficienza dell’immobile secondo le direttive 2010/31/UE.

Interventi di riqualificazione

Gli interventi salienti suggeriti attraverso una consulenza energetica riguardano:

  • Il miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio;

  • La sostituzione di componenti obsoleti degli impianti di riscaldamento (caldaie, radiatori, tubature, ecc.);

  • La gestione della ventilazione naturale e del raffrescamento passivo;

  • L’installazione di sistemi di contabilizzazione individuale dell’energia per monitorare i consumi e aiutare a ridurli.

A chi serve una consulenza energetica a Torino e Cuneo

Offriamo una consulenza energetica a tutti i proprietari di immobili privati, pubblici, adibiti ad abitazione o commerciali, nella provincia di Torino e Cuneo. Il servizio si rivolge in particolare:

  • A chi acquista una casa o un appartamento, per valutare eventuali migliorie energetiche prima del trasferimento aumentando il comfort e l’efficienza energetica della nuova abitazione;

  • A chi vende un immobile, per eseguire piccoli interventi che contribuiscono ad aumentare anche considerevolmente l’efficienza energetica dell’edificio e di conseguenza il suo valore di mercato immobiliare;

  • Ai proprietari di un appartamento o un locale commerciale che vogliono ridurre le spese di riscaldamento e condizionamento eliminando spifferi o sistemi inefficienti.

Richiedi una consulenza energetica

Risposta immediata e preventivi gratuiti

    Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.*



    Scopri tutti i servizi dello studio Architetti Barbero Associati a tua disposizione

    studio progettazione monticello

    PROGETTAZIONE

    consulenza casa clima klimahaus

    CONSULENZA CASACLIMA

    servizi topografia catasto

    TOPOGRAFIA E CATASTATO

    arredamento feng shui

    ARREDAMENTO FENG SHUI