Filosofia aziendale

Feng Shui

Dietro la progettazione di edifici a basso consumo energetico, dietro la passione per l’innovazione e la tradizione, lo studio Architetti Barbero Associati poggia su una solida visione aziendale.

La nostra filosofia aziendale affonda le radici nell’arte geomantica cinese del Feng Shui, ossia della ricerca di un equilibrio che pervade gli spazi di casa, dell’ufficio o di qualunque edificio sprigionando energia positiva.

Letteralmente il termine deriva dalla traduzione di due ideogrammi: Vento (Feng) e Acqua (Shui). Questi sono intesi non solo come elementi naturali, ma come motori dell’Energia Universale. L’acqua è la fonte essenziale dove nasce la vita, il vento è l’aria che mette le cose in movimento, diffondendo l’energia.

L’antica disciplina del Feng Shui è un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli interni di un edificio, un punto di partenza dal quale concepire e progettare uno spazio nuovo, fonte di vita, in armonia con il resto del mondo e adatto alle persone che lo abitano.

Le pratiche di lettura del Feng Shui sono parte integrante della formazione di chi si occupa di architettura. Dietro questa filosofia si nasconde un antico e prezioso studio estetico del “bello”, dell’armonia delle proporzioni, dell’emotività cromatica, dell’arredo in funzione dell’uomo.

Attraverso il rispetto degli equilibri sottili, il Feng Shui ha l’obiettivo di rendere favorevoli e positivi gli insediamenti umani.

Come studio di architetti crediamo nella forza e nei benefici di queste antiche regole di armonia e bellezza che da millenni sono il fondamento delle architetture orientali.

Per questo in ogni progetto diamo peso alla ricerca delle proporzioni, al perseguimento del basso consumo energetico e alla cura di ogni dettaglio estetico e funzionale.