Descrizione Progetto

Ristrutturazione Casa del Fattore – Ristorante Conti Roero

Vincitore 1° premio categoria “recupero di fabbricati esistenti”, Premio P.A.I.  Architettura e Ingegneria di Cuneo, Imperia e Savona del 2006

È il progetto vincitore del 1° Premio di Architettura e ingegneria Cuneo, Savona e Imperia 2006 indetto dai rispettivi Ordini professionali, categoria “recupero di fabbricati esistenti”.

Si tratta del magnifico recupero di un manufatto appartenente al complesso del castello di Monticello d’Alba, la Casa del Fattore (o del Giardiniere), probabilmente di origine quattrocentesca. In passato è stata la sede del torchio per l’olio e alloggio del giardiniere del castello, diventato nel Novecento un’abitazione civile.

L’intervento di ristrutturazione lo ha trasformato in uno spazio architettonico di pregio, valorizzato dalla presenza del ristorante foresteria Conti Roero.

Recupero della casa del fattore

  • Ristrutturazione e recupero manufatti storici
  • Anno 2004
  • Struttura composta da 7 camere e ristorante
  • Sito: contiroero.eu

Tramite i bottoni sottostanti potete visionare i pdf 1 e 2 dove troverete le tavole grafiche presentate al concorso P.A.I. 2006

Il progetto

Nel 2005, le condizioni dell’edificio all’angolo fra via Regina Margherita e piazza San Ponzio erano precarie sia dal punto di vista strutturale che igienico. Gli architetti hanno pianificato una serie di interventi di consolidamento e risanamento per recuperare e valorizzare al meglio ogni spazio, conservando le parti rappresentative del 1400 (solai, cornici, archi e tessiture murarie).

Più

Le zone deteriorate sono state trattate con un intervento a cuci-scuci per recuperare gli antichi mattoni. Spallette, voltini e finestrelle sono state pulite e ripristinate: particolare importanza è stata data all’apertura delle ampie finestre per arieggiare i locali e prevenire la formazione di umidità e muffe.

I serramenti sono stati sostituiti con soluzioni disegnate su misura per rispettare la forma degli originali, in legno di rovere o di abete a seconda del progetto antico. Le decorazioni delle facciate sono state eseguite in malta di calce, simile per forma, natura e sfumature di colore a quelle preesistenti. Le quattro camere d’albergo sono state soppalcate con strutture in ferro e legno, aggiungendo un tocco di design moderno.

Oggi al suo interno trovano spazio un ristorante con due sale da pranzo, un albergo con diverse tipologie di camere e alcune sale relax. Come si nota nelle fotografie qui sotto, ogni ambiente è contraddistinto da elementi architettonici di pregio e da caratteri unici.

La ristrutturazione dell’edificio ha permesso di rivalutare un’area che era caduta in rovina, riportando il complesso edilizio del Fattore ad un nuovo, sobrio splendore.

Meno