Descrizione Progetto

Ristrutturazione condominio Girasole – Progetto CasaClima classe A

Un progetto moderno e di classe energetica A nato da quel che rimaneva di un antico palazzo prossimo alla demolizione. La progettazione sostenibile dello studio Barbero Architetti associati e il lavoro dell’impresa edile Viberti Mario hanno dato alla luce un condominio da alta efficienza energetica, situato nel centro storico di Monticello d’Alba in via Umberto I.

L’edificio è stato concepito per garantire il miglior confort interno e abbattere i consumi. Per questo motivo ha ottenuto la certificazione dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Il Progetto

I lavori avviati nel 2008 hanno interessato quattro unità abitative e un appartamento a uso ufficio. L’intervento ha previsto prima la demolizione di una parte di immobile e in un secondo momento la ricostruzione delle parti da sistemare.

L’involucro esterno è stato realizzato con una struttura in cemento armato e tamponamenti in laterizio, con uno spesso strato di coibentante e uno di fibra di legno sulle pareti. Il tetto è stato lasciato a vista con l’ultimo piano soppalcato, andando però a chiudere tutti i ponti termici verso l’alto. Tra il piano autorimesse e il piano abitativo è stato posato uno strato di EPS isolante. I serramenti sono in legno con vetri tripli basso emissivi. I balconi sono dotati di disgiuntori per evitare ponti termici.

Consumi

L’efficienza della casa a bassissimo consumo energetico roerina è riassunta dalla certificazione in classe A garantita dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. L’ente ha misurato un consumo energetico pari a 27 kWh/mq all’anno, che corrispondono a circa 3 litri di gasolio per metro quadro.

In un appartamento di 80 mq, quindi, il costo in bolletta per il riscaldamento e l’utilizzo dell’acqua calda ammonta a circa 300 euro l’anno, 1/4 dei consumi richiesti da un edificio tradizionale.

Clicca sui bottoni sottostanti per visionare i pdf con le notizie.